THEGLOSSYMAG.COM CONTEST-TAG:HAPPY B-DAY BLOG

20:50 4 Comments A+ a-



BOAT BREAD GLOSSY

Ho deciso di partecipare al contest di The glossy mag perché penso sia carino celebrare la nascita di questo meraviglioso diario virtuale.
Cosa si fa abitualmente quando si va al compleanno di qualcuno?
Ma si mangia ovvio..

Ho pensato di dedicare a questo splendido compleanno estivo un piccolo appetizer in modo da festeggiare con freschezza e leggerezza questo giorno speciale!

La ricetta di oggi è una boat bread di segale ricoperta da una meravigliosa mousse di funghi piccante servita con un letto di pomodorini.

Ingredienti:

crostini di pane di segale con semi di girasole
pomodori maturi
funghi
yogurt di soia
prezzemolo
sale integrale
peperoncino
aglio
cipolla liofilizzata
basilico
olive nere e verdi
Aceto balsamico
sesamo

Prendete i funghi già precedentemente tagliati e adagiateli su una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva e un ciuffo di prezzemolo fresco;lasciare cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.
Nel frattempo prendiamo i pomodori e le olive e li tagliamo dentro una ciotola assieme all'aglio, la cipolla, il basilico, il sale e lasciamo marinare il tutto con un filo d'olio e aceto balsamico.
Una volta che i nostri funghi sono cotti, li mettiamo nel mixer assieme allo yogurt di soia, sale e un pizzico di peperoncino e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendiamo i nostri crostini di pane e li passiamo 5 minuti dentro una tostapane elettrico o in alternativa va benissimo una padella antiaderente in modo da dorarli leggermente.
Infine spalmiamo la nostra crema di funghi piccante sulle nostre boats e ci adagiamo sopra i pomodori che abbiamo lasciato marinare.
Come tocco finale una bella spolverata di sesamo.

Se vogliamo rendere glossy i nostri crostini possiamo passarli 5 minuti in forno con modalità ventilata.

I nostri boat bread glossy sono pronti da servire in tutta la loro naturale freschezza!!





Consiglio: Questo piatto è molto versatile, per cui potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, io ho scelto di farlo in casa perché amo i sapori di una volta che mi ricordano quando le nostre nonne si alzavano alle 4 del mattino per preparare il pane per la famiglia, non so resistere a quell'odore meraviglioso che esce dal forno e si propaga per tutta la casa.

Curiosità: Il pomodoro è ricco di vitamine B, D e soprattutto E  che gli assicurano le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.

Non mi resta che augurarvi HAPPY B-DAY BLOG!!


Un ringraziamento speciale va al blog THE GLOSSY MAG, che mi ha permesso di partecipare a questo splendido contest.

CHAPATI DA MARE

19:31 8 Comments A+ a-



Scusate la lunga assenza, ma la sessione estiva mi ha prosciugato tempo ed energia.
Per staccare la spina e togliersi la fatica di dosso quello che ci vuole è una bella giornata al mare; cosa porta una vegana al mare?
Una bella chapati ripiena direi.
Che cos'è una chapati? 
Chi non conosce la cucina indiana potrà trovare difficile rispondere, si tratta di un tipo di pane diffuso nell'Asia meridionale, in Medio Oriente e in Africa orientale.

Con questo caldo accendere il forno è da eroi, sfortunatamente io non lo sono, e la chapati è un'ottima idea perchè la sua cottura non prevede il forno ma bensì una padella antiaderente oppure un testo, la tipica padella per cuocere la piadina romagnola.

Ingredienti per 2-3 Chapati:

100 gr farina di segale
50 gr farina d'orzo integrale
acqua qb
sale qb

Il procedimento è molto semplice, basta mischiare gli ingredienti con lo stesso procedimento del pane, una volta formata la nostra palla, che dovrà risultare liscia e omogenea non appiccicosa al tatto, la facciamo riposare 30 minuti in frigo.

Una volta che il nostro composto ha fatto un bel pisolino, la dividiamo in 2 o 3 parti, a seconda della grandezza che vogliamo dare alla nostra chapati, la stendiamo su una carta da forno con l'aiuto del mattarello; nel frattempo mettiamo a scaldare la nostra padella sul fuoco, una volta calda ci appoggiamo sopra la nostra quasi chapati, quando comincerà a fare delle bolle la rigiriamo con l'aiuto di una paletta, dovrà risultare dorata ma attenti a non cuocerla troppo altrimenti perde la sua elasticità e diventa una schiacciata croccante.

Io la preferisco bruciacchiata

La vostra chapati è pronta per essere farcita, potrete usare la vostra creatività e metterci quello che volete.

La mia è farcita con una frittata di okara con funghi, servita su un letto di insalata e carote e tofu grattuggiati. 



Eccola pronta per essere incartata e mangiata al mare.

Buon week end!

Powered by Blogger.

Popular Posts